#VISITE
S3:E6

LET’S TALK GUEST: SHERIF EL SEBAIE

Cos’è?

Let’s Talk Guest è un appuntamento in cui assieme a ospiti espertə approfondiamo un tema proposto nelle opere in mostra. All’interno degli spazi espositivi e per la durata di circa un’ora e mezza, poniamo domande e parliamo, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Cosa facciamo?

Il focus del Let’s Talk condotto da Sherif El Sebaie è Spezie, incenso e profumi: la guerra degli aromi.

Il racconto di Sherif El Sebaie prende spunto da una delle opere esposte in Qualcosa nell’aria, la mostra della terza stagione di Verso. Micro resistances di Marwa Arsanios ruota intorno a temi come l’attivismo ecofemminista, la proprietà della terra, la condivisione delle risorse naturali, e la lotta per preservare la coltivazione e la protezione dei semi autoctoni, che oggi rischiano di estinguersi a causa dello sfruttamento, della violenza e degli spostamenti forzati imposti dalle società internazionali.

Sherif El Sebaie accompagna il pubblico in un racconto intorno a semplici sostanze che oggi si usano per condire alimenti e creare profumi ma che per secoli sono state pagate con l’oro e il sangue. Spezie e sostanze aromatiche erano indispensabili per la medicina, per la cucina, per le pratiche religiose e magiche, e considerate simbolo di ricchezza e benessere al punto da essere custodite in casseforti. Il desiderio di possederle spinse gli esploratori europei a circumnavigare il globo. In nome delle spezie e degli aromi, si costruirono e si dilapidarono patrimoni, si formarono e si disfecero imperi, si vinsero e si persero guerre. Per migliaia di anni, la fame di spezie fece girare il mondo e lo trasformò.

CHI PARTECIPA?

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 6 della Stagione 3 di Verso è Sherif El Sebaie.

Nato al Cairo, di origini greco-egiziane e naturalizzato italiano, è un esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici, e ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di consigliere di amministrazione dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino. Opinionista radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.Nel 2008 è invitato a partecipare all’International Visitor Leadership Program”, il programma di scambi per leader internazionali del Dipartimento di Stato USA. Nel 2017, viene scelto come Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund, influente think tank con base a Washington. Nel 2015 è stato selezionato dall’Università della Virginia come uno dei 10 Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica di Doha, il più prestigioso appuntamento per gli studiosi della materia.

QUANDO E DOVE?
Giovedì 12 maggio 2022, dalle 18 alle 19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

COME PRENOTARSI?
L’evento è gratuito.

Per partecipare, manda una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”.

Nel corpo della mail occorre specificare i dati di tutte le persone per cui si sta effettuando la prenotazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.