#WORKSHOP
S2:E32

Tazebao

Cosa facciamo?

Lavoriamo con lə studenti dell’Istituto Albe Steiner di Torino e con l’associazione Archivio Tipografico per dare voce e corpo a pensieri collettivi. Partiamo dal Glossario di Verso e dall’esperienza di visita alla mostra Memory Matters per realizzare un Tazebao: un muro che nasce come “quotidiano pubblico” e che finisce poi per diventare spazio di discussione aperto sotto forma di interventi scritti, che si stratificano e si sovrappongono.

Utilizziamo lo spazio della scuola come un simbolico campo di gioco dove ridefinire insieme le regole dello stare insieme, un articolato discorso pieno di parole nuove per esprimere vissuti personali che si scoprono essere collettivi, un palco dove far risuonare le nostre voci. Lə studenti lavorano a gruppi, alternandosi, per favorire lo scambio e il dialogo durante il processo di produzione del tazebao.

Qual è l’obiettivo?

  • Riflettere sul valore della memoria collettiva e il ruolo che questa svolge nella vita sociale, a partire dalle opere della mostra Memory Matters (visitata dalla classi nel mese di ottobre), mettendo in campo il proprio vissuto personale;
  • Valorizzare la posizione da cui i partecipanti guardano e parlano;
  • Abitare la scuola come spazio di confronto ed espressione personale e collettiva.

Chi partecipa?

Tazebao è rivolto alle classi quinte a indirizzo Fotografia, Grafica e Audio-video dell’istituto Albe Steiner di Torino.
Il workshop si è svolto anche nelle sedi del Liceo Newton di Chivasso.

Le attività del workshop sono organizzate e coordinate dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con Archivio Tipografico.

L’Associazione Archivio Tipografico è uno spazio collaborativo per lo studio, la conservazione e l’esercizio dell’arte tipografica. Preserva e reinterpreta la tradizione artigiana della composizione a caratteri mobili e della stampa tipografica, oggi meglio nota con il termine inglese “letterpress”. Si prefigge lo scopo di essere un luogo attivo e dinamico. Non uno spazio statico ma un incubatore di progetti ai confini tra tradizione e sperimentazione, tra progettazione grafica e arte.

DOVE?
Istituto Albe Steiner, Torino

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.