#VISITE
S2:E20

LET’S TALK GUEST: SHERIF EL SEBAIE

Cos’è?

Let’s Talk Guest è un appuntamento in cui assieme a ospiti espertə approfondiamo un tema proposto nelle opere in mostra. All’interno degli spazi espositivi e per la durata di circa un’ora e mezza, poniamo domande e parliamo, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Cosa facciamo?

Il focus del Let’s Talk condotto da Sherif El Sebaie è Sulla pelle degli elefanti. L’Avorio tra arte, storia e traffico clandestino.

Il suo racconto prende spunto da una delle opere esposte in Safe House, la mostra collettiva della Stagione 2 di Verso. Nell’installazione intitolata Touch-Face, l’artista Sandra Mujinga (Congo, 1989) propone l’invisibilità come strategia di sopravvivenza e come strumento concettuale. Per farlo, si è ispirata – nelle fisionomie, nei materiali e nel titolo – agli elefanti e alla loro abitudine di toccarsi con la proboscide.

Negli ultimi decenni questi animali sono stati tra i più cacciati dagli esseri umani. Dal 2007, secondo l’International Union for Conservation of Nature, l’intera popolazione di elefanti africani è diminuita di oltre 100 mila unità, in larga parte uccisa illegalmente per via delle zanne. Ma perché l’avorio è stato tenuto in così alta considerazione nella storia? Quali strade segue oggi il traffico clandestino dall’Africa alla Cina? Quali connessioni ci sono tra bracconaggio e terrorismo? Sherif El Sebaie ripercorre la storia dell’avorio per portarci a riflettere su uno dei traffici illegali che stanno mettendo in pericolo la sopravvivenza di un’intera specie.

CHI PARTECIPA?

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 20 della Stagione 2 di Verso è Sherif El Sebaie.

Nato al Cairo, di origini greco-egiziane e naturalizzato italiano, è un esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici, e ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di consigliere di amministrazione dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino. Opinionista radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.Nel 2008 è invitato a partecipare all’International Visitor Leadership Program”, il programma di scambi per leader internazionali del Dipartimento di Stato USA. Nel 2017, viene scelto come Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund, influente think tank con base a Washington. Nel 2015 è stato selezionato dall’Università della Virginia come uno dei 10 Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica di Doha, il più prestigioso appuntamento per gli studiosi della materia.

QUANDO E DOVE?
Giovedì 24 febbraio 2022, dalle 18 alle 19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

COME PRENOTARSI?

L’evento è gratuito.

Per partecipare, manda una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.