SVIRALA TIŠINA (“SUONAVA IL SILENZIO”)
Assemblea (in)visibile è una due giorni pensata per aprire uno spazio fisico e virtuale di attivazione dell’immaginazione come prassi collettiva, attraverso la restituzione delle indagini individuali portate avanti all’interno del gruppo di ricerca della Stagione 1 di Verso.
Svirala tišina (“Suonava il silenzio”) è un workshop con tre rappresentanti della comunità diasporica bosniaca a cura di Adna Čamdžić.
Cosa facciamo?
Partendo da una riflessione sulla musica come elemento cruciale nella percezione della collettivitá e nell’articolazione dell’identitá di gruppo – in quanto veicolo di trasmissione di cultura e immaginario collettivo – il workshop si propone di indagare il ruolo della musica popolare nella formazione di una coscienza diasporica, con un focus sulla diaspora bosniaca, interrogandosi inoltre sulle modalitá di trasmissione transnazionale e intergenerazionale del patrimonio culturale musicale.
Il workshop è stato pensato come spazio aperto di ricerca e prevede il coinvolgimento di tre membri della diaspora bosniaca residenti in Piemonte (tra i 20 e i 60 anni) in un set di interviste live, ma è stato altrettanto concepito come spazio assembleare, in cui la produzione di conoscenza emerge da un momento di interazione e scambio reciproco – sfumando il confine esistente tra intervistatorə e intervistatə. Il workshop infine si interroga sui metodi di ricerca della musica popolare quale fonte di storia contemporanea, e desidera aprire interrogativi e mettere in discussione la stessa idea di diaspora.
EPISODI SIMILI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Esplora l'universo espanso di Verso.
Esplora l'universo espanso di Verso.