#WORKSHOP
S2:E33

i-stanza

Musica partecipativa nell’epoca della lontananza dai luoghi di partecipazione

Cosa facciamo?

Il workshop nasce da un’idea di Enrico Gabrielli (musicista, compositore, fondatore della collana discografica 19’40’’). Il titolo gioca sul concetto di istanza politica e di stanza come luogo intimo. Ogni partecipante è coinvoltə in qualità di esecutorə con una sua specifica partitura (fatta di suoni, immagini e parole), in una performance che sfrutta le potenzialità della piattaforma per conferenze online come spazio visivo e concettuale dell’esecuzione. L’idea è quella della stanza virtuale in cui incontrarsi, riflettendo sui concetti di maschera e distanza e sui nuovi significati che assumono rispetto a una condivisione e produzione collettiva.

L’esperienza parte dalla visita alle mostre Safe House e Neural Swamp di Martine Syms, che sono state esplorate con una particolare attenzione a tre elementi: immagini, suoni, che sono stati utilizzati in seguito durante le performance, che si sono tenute nel mese di aprile 2022.

Chi partecipa?

Alunnə delle classi 4F e 4E del Liceo Classico Musicale Cavour, 5D del Liceo Artistico Cottini, 5C e 5S.

Enrico Gabrielli (1976) si diploma in clarinetto al Conservatorio Verdi di Milano e studia con Richard Stoltzman, Antony Pay, Ciro Scarponi. Studia composizione con Salvatore Sciarrino, Alessandro Solbiati e Danilo Lorenzini. Tra il 1999 e il 2002 la sua musica viene eseguita in ambiti quali l’Arena di Verona, Milano Classica, Weoclav Filmarmony Orchestra. Nel 2002 lascia la musica accademica e inizia a suonare in band di rock alternativo (Afterhours, Mariposa, Calibro35, The Winstons). Gabrielli è uno dei più richiesti arrangiatori per orchestra in Italia. Tra le sue collaborazioni principali ci sono quelle con Mike Patton (Faith No More), Muse, PJ Harvey, Aldous Harding, Damo Suzuki (Can), John Parish, Daniel Johnston, Steve Wynn, Daevid Allen, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Morgan, Baustelle, Nada e Mario Brunello. Ha realizzato circa 250 dischi in studio nell’arco di 16 anni. Con l’etichetta 19’40’’ e l’ensemble Esecutori di Metallo su Carta crea musica contemporanea pensata per luoghi estremi e non ortodossi. Suona sassofoni, flauti, clarinetti, percussioni e tastiere.

QUANDO E DOVE?
Da novembre a maggio 2022

Online, nelle sedi delle scuole e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.