#VISITE
S2:E5

Let’s Read: Neural Swamp + Afrofuturismo

Cos’è?

Lo spazio della mostra è uno spazio che vogliamo abitare insieme con i nostri corpi e con le nostre voci: non uno spazio impermeabile al mondo esterno, ma un luogo dentro cui portare riflessioni, testi, esperienze.
È da questo desiderio di contaminazione e incontro che nasce Let’s Read: un progetto ideato insieme alle Biblioteche Civiche torinesi, da anni impegnate nella diffusione dei gruppi di lettura, che propone un percorso di di condivisione di pagine di letteratura e arte, un’occasione per pensare collettivamente, per discutere ed esprimere idee ed emozioni utilizzando i diversi strumenti e linguaggi della contemporaneità.

Le mostre non costituiranno semplici cornici ma saranno una vera e propria fonte d’ispirazione per il gruppo di lettura, indirizzando la scelta dei testi su cui lə partecipanti saranno invitati a confrontarsi nel corso degli incontri.

Cosa facciamo?

Durante il secondo Let’s Read riprendiamo i discorsi che abbiamo iniziato nel corso del primo appuntamento.
Continuiamo ad abitare lo spazio creato da Martine Syms e dalla sua installazione Neural Swamp per discutere insieme i ragionamenti, le connessioni e i ponti che lə lettorə hanno individuato tra Macchine come me di Ian McEwan e il lavoro presente in Fondazione Sandretto.
Ci dedichiamo poi alla lettura del Manifesto dell’Afrofuturismo riscritto da Martine Syms e alla scelta di alcuni testi estratti dall’opera di Sharon Hayes In My Little Corner of the World, Anyone Would Love You che ci proietta verso la mostra collettiva Safe House, in cui si svolgerà il terzo incontro di Let’s Read.

Chi partecipa?

Gli incontri di Let’s Read sono indirizzati a persone tra i 15 e i 29 anni, ma sono aperti a tuttə.
Let’s Read è un progetto sviluppato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con le Biblioteche Civiche torinesi: gli incontri saranno condotti dalle mediatrici culturali della Fondazione, Eleonora Pietrosanto e Chiara Sabatucci, insieme a Cristina Fanelli, bibliotecaria della Civica Centrale di Torino.

QUANDO E DOVE?

Giovedì 2 dicembre
h. 18 – 19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10123 Torino

COME PARTECIPARE?

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read”. Nel corpo della mail occorre specificare i dati di tutte le persone per cui si sta effettuando la prenotazione. 

EPISODI SIMILI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.