#VISITE
S2:E9

Giornata mondiale del diabete

“Se non avessi avuto il diabete potevo correre tantissimo e giocare e mangiare un po’ di cose tipo 4 km di nutella”.

Cosa facciamo?

Domenica 14 novembre, negli spazi espositivi di Safe House, Neural Swamp – le mostre della Stagione 2 di Verso – e Stretching the body, in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, medicə e psicologə accompagnano gruppi di bambinə e ragazzə con diabete, famiglie e tuttə coloro interessatə ad avvicinarsi al tema in un percorso esperienziale fatto di scoperta, accettazione e consapevolezza, per provare a ridurre la distanza che separa la malattia dai soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente. Un pomeriggio aperto di incontro, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, in cui lasciare spazio al raccontare e al raccontarsi.

È anche l’occasione per presentare un percorso sperimentale di collaborazione tra Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Ospedale Infantile Regina Margherita, in cui bambinə e ragazzə con diabete e le loro famiglie alterneranno incontri con lo psicopedagogista Gianermete Romani e attività di visite alle mostre e laboratori. Le opere d’arte contemporanea saranno una palestra in cui sperimentare la consapevolezza di sé, lo sguardo creativo, la capacità di trovare risposte inaspettate alle domande che la realtà ci pone.

Qual è l’obiettivo?

Capita spesso, nel cercare di comprendere il negativo – troppe volte inteso univocamente come “negazione senza rimedio” – di andare alla ricerca di metafore adeguate. Si tende, cioè, ad abusare di un certo linguaggio simbolico che ci impedisce di affrontare il male, la malattia con la consapevolezza necessaria. E se provassimo a togliere potere a queste appropriazioni retoriche? E se questo consentisse di individuare le coordinate reali del negativo?

CHI PARTECIPA?

La visita è realizzata in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita diretto dalla Prof.ssa Luisa de Sanctis, il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino e l’A.G.D. ONLUS (Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico), sezione Piemonte e Valle d’Aosta.

QUANDO E DOVE?

Domenica 14 novembre 2021

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

EPISODI SIMILI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.