#PUBLICPROGRAMME
S3:E35

Trasformazioni

Benvenuti, questo è un numero speciale di MEDUSA, la newsletter a cura di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi – in collaborazione con Not.

MEDUSA parla di cambiamenti climatici e culturali, di nuove scoperte e vecchie idee. Ogni due mercoledì.

Ci si può iscrivere gratuitamente o ci si può decidere di supportare il progetto, qui.

L’anno scorso è uscito il nostro primo libro sull’Antropocene per NERO editions, nella collana di not: MEDUSA, Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo). Per tutto il resto, la nostra homepage è medusanewsletter.substack.com

Questo numero speciale è parte di un takeover della newsletter di Verso, un programma di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo progettato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

In questo numero leggerete di aziende e litorali, di siccità e paura, di Chardonnay e Eden, Herzog e Meneghello.

TRASFORMAZIONI
di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi

Per i lettori della newsletter di Verso abbiamo pensato di fare un percorso di lettura che unisca alcune delle cose che abbiamo scritto negli ultimi mesi: racconti, pezzi e approfondimenti. Su MEDUSA ci occupiamo, tra le varie cose, di ecosistemi in trasformazione – spesso tragica – e di come possiamo adattarci a questi cambiamenti. Abbiamo iniziato l’anno anticipando l’aria di siccità estrema che si respira ormai da mesi, raccontando una parte di mondo che sembra già anticipare una delle forme che può prendere il nostro futuro sul pianeta. Qui Matteo racconta la sua visita a Mitzpe Ramon, un angolo di deserto del Negev:

Dal punto di vista meteorologico questa terra è un disastro, mi dice Yotam, l’aria è secca, d’estate fa un caldo infernale, tutto l’anno non piove quasi mai e quel poco che piove non resta perché viene spazzato via nelle inondazioni lampo tipiche del Negev che trascinano giù a valle fiumi di fango. Ma proprio per queste caratteristiche Mitzpe Ramon è diventato un laboratorio. Il futuro del pianeta è Mitzpe, mi dice. L’azienda vinicola del suo amico, che fa parte di una rete di vigneti costruiti in zona, è una piccola surreale vivace macchia verde in mezzo ai colori pallidi del deserto. I filari delle viti mi sembrano troppo esigui per ricavare un numero dignitoso di bottiglie, e Yotam mi spiega che in effetti quelle aziende sono utilizzate soprattutto come luoghi di sperimentazione per capire come l’uva possa crescere in condizioni estreme.

(…)

Con il caldo l’uva va a maturazione più velocemente, e questo scombina ovviamente l’intera filiera, i vini diventano più zuccherosi e troppo poco acidi, escono fuori con colori sbagliati e soprattutto degradano in sapore e gradazione alcolica. Ma, aggiunge Yotam, adesso, dopo anni di duro lavoro, stanno riuscendo a ottenere, e addirittura mettere in commercio, le prime bottiglie buone. Anche nel deserto, anche in queste condizioni climatiche.

Mi fa assaggiare il loro Chardonnay, senza però versarsene anche lui un goccio. È troppo presto di mattina ma non posso rifiutare. Per quello che ne capisco mi sembra un vino terribile, molto intenso e terroso, minerale, troppo alcolico. Mi dà subito alla testa. This is future that awaits us all, mi dice Yotam con un tono di voce indecifrabile. Cerco di sorridere e finisco il bicchiere.

“Trasformazioni” è la sesta uscita, a cura di Medusa, del takeover di Verso; un progetto pensato per dare voce alle newsletter più lette del web.

Insieme parliamo di antropocene, cambiamenti climatici e culturali, femminismo, questioni di genere, teorie del complotto e cultura digitale.

Link al primo numero del takeover.
Link al secondo numero.
Link al terzo numero.
Link al quarto numero.
Link al quinto numero.

Medusa è la newsletter a cura di Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi – in collaborazione con Not.
Per continuare a leggere “Trasformazioni” iscriviti alla newsletter di Verso cliccando qui.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.