#VISITE

S1:E3

WORLD REFUGEE DAY

Cos’è?

Il 20 giugno è il World Refugee Day, la giornata mondiale dellǝ rifugiatǝ.

Le attività proposte in questa occasione si svolgono all’interno della mostra Finestre sull’Altrove. 60 vedute per 60 rifugiati, un progetto di Art For Amnesty a sostegno di Amnesty International Italia, ospitato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La mostra raccoglie i 60 disegni originali che l’architetto e disegnatore Matteo Pericoli ha realizzato partendo dalle fotografie di una delle finestre delle attuali abitazioni di rifugiatǝ in varie parti del mondo.
Ciascuna finestra è accompagnata da un testo, scritto dallǝ rifugiatǝ: un modo per raccontare quello che ciascuna persona vede oggi, guardando fuori, e ripensando alle viste e alle finestre che si è lasciatǝ alle spalle.

La mostra diventa uno spazio in cui costruiamo conoscenza ed empatia, in cui riflettiamo insieme e facciamo risuonare le voci di chi è costretto a lasciare la propria casa e a ricostruirla altrove.

COSA FACCIAMO?

Ore 17 | Let’s Talk 
con Matteo Pericoli e lǝ attivistǝ di Amnesty International Italia

Visitiamo la mostra Finestre sull’Altrove guidatǝ da Matteo Pericoli, che ha disegnato le finestre e seguito l’intero progetto, e dallǝ attivistǝ di Amnesty International Italia, che si occupano da sempre di diritti umani. Condividiamo con espertǝ e protagonistǝ un’esperienza caratterizzata dal consueto approccio dialogato della mediazione culturale d’arte.

Ore 17 | A come Altrove
con Archivio Tipografico

Archivio Tipografico apre i suoi cassetti pieni di caratteri mobili e ci introduce all’arte tipografica, reinterpretata in chiave contemporanea.
Cerchiamo le parole importanti che lǝ rifugiatǝ hanno scritto per raccontare le loro Finestre sull’Altrove, e iniziamo a esplorare il glossario di Verso. Futuro, partecipazione, libertà, sguardo sono alcune delle voci che usiamo per comporre pagine illustrate e manifesti: il laboratorio diventa un momento in cui condividere i messaggi a cui teniamo di più, e in cui giocare con le parole a costruire un mondo migliore.

chi partecipa?

Tuttǝ. Le attività sono libere e gratuite.

Le attività sono coordinate dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo insieme a Matteo Pericoli, lǝ attivistǝ di Amnesty International Italia e Archivio Tipografico.

Matteo Pericoli è architetto e disegnatore. I suoi disegni sono apparsi su The New York Times, The Observer e The Paris Review; la sua opera muraria Skyline of the World è stata installata nel nuovo terminal del JFK International Airport. Nel 2010 ha fondato il Laboratorio di Architettura Letteraria, che tuttora dirige. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Manhattan svelata e Finestre sul mondo; per il Saggiatore è uscito Finestre su New York.

Archivio Tipografico è uno spazio attivo e collaborativo per lo studio, la conservazione e l’esercizio dell’arte tipografica. Preserva, mantiene in vita e reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione artigiana della composizione a caratteri mobili e della stampa tipografica, oggi meglio nota con il termine inglese letterpress.

QUANDO E DOVE?

20 giugno 2021 | h. 17:00

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

Si consiglia la prenotazione

COME PRENOTARSI?
dip.educativo@fsrr.org
011-3797631
011-3797600

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.