#VISITE

S1:E13

Let’s Talk Guest:
Sherif El Sebaie

Cos’è?

Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə.
Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Cosa facciamo?

Il focus del Let’s Talk Guest condotto da Sherif El Sebaie è Turchia: dalla riforma dell’impero alla riforma della lingua.

Il racconto storico di Sherif El Sebaie prende spunto da Tongue Twist Her, l’opera del collettivo Slavs and Tatars che apre Burning Speech. L’installazione fa parte del ciclo di lavori Language Arts e fa riferimento ai molteplici cambi di alfabeto subiti nel mondo turco: dall’alfabeto arabo di epoca ottomana, all’adozione di quello latino della riforma linguistica di Ataturk nel 1928, fino all’imposizione del cirillico voluta da Stalin durante la dominazione sovietica. Incuranti delle discrepanze tra lingua parlata e scritta, questi cambiamenti decisi dall’alto hanno trasformato intere popolazioni in migranti dentro la propria lingua. I radicali cambiamenti linguistici in quella parte del mondo hanno accompagnato altrettanto profondi cambiamenti politici, sociali e culturali che Sherif El Sebaie illustrerà affrontando la ricca e complessa storia dell’Impero Ottomano dalla sua nascita alla caduta, evidenziando gli antecedenti storici che stanno alla base dell’instabilità di quell’area del mondo oggi.

chi partecipa?

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 15 della Stagione 1 di Verso è Sherif El Sebaie.

Sherif El Sebaie è nato al Cairo, di origini greco-egiziane e naturalizzato italiano. Esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici, ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di consigliere di amministrazione dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consulente scientifico in  fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino. Opinionista radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.  Nel 2008 è invitato a partecipare all’International Visitor Leadership Program”, il programma di scambi per leader internazionali del Dipartimento di Stato USA. Nel 2017, viene scelto come Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund, influente think tank con base a Washington. Nel 2015 è stato selezionato dall’Università della Virginia come uno dei 10 Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica di Doha, il più prestigioso appuntamento per gli studiosi della materia.

QUANDO E DOVE?

giovedì 23 settembre | h. 18.00 – 19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino

L’evento è gratuito.
Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotarsi.

COME PRENOTARSI?

Per partecipare, manda una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”.

Nel corpo della mail specifica i dati di tutte le persone per cui stai effettuando la prenotazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.