#PUBLICPROGRAMME

S1:E9

la finestra di Overton

DI COSA PARLIAMO?

La finestra di Overton (o “finestra del discorso”) è un meccanismo che consente di interpretare, per certi versi anticipare, il cambiamento sociale. Si tratta di una “finestra di possibilità politiche” che illustra la sequenza di passaggi attraverso i quali un’idea, che fino a un passato recente era stigmatizzata, viene accettata a livello sociale.

Questo processo di accettazione segue una precisa sequenza: inconcepibile (unthinkable); estrema (radical); accettabile (acceptable); ragionevole (sensible); diffusa (popular); legalizzata (policy).

Se da un lato questo concetto descrive il processo che ha portato alla conquista di diritti sociali che oggi riteniamo imprescindibili (il voto alle donne, l’abolizione della schiavitù, il diritto all’aborto), la finestra può venire impiegata per studiare i meccanismi di persuasione e di manipolazione delle masse (è stata utilizzata ad esempio per spiegare l’ascesa delle dittature nel Novecento).

CHI PARTECIPA?

La finestra di Overton è una conversazione tra Marianna Filandri, Cathy La Torre e Alessandro Sahebi.

Marianna Filandri è ricercatrice in Sociologia economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia delle disuguaglianze economiche e sociali e Analisi dei dati. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le disuguaglianze sociali in particolare negli ambiti della povertà, del lavoro e della casa. Ha pubblicato recentemente per Il Mulino, Casa dolce casa? Italia, paese di proprietari (con M. Olagnero e G. Semi, 2020).

Cathy La Torre è avvocata e attivista per i diritti umani. Dirige lo Studio Legale Wildside – Human First che si occupa dei diritti non ancora riconosciuti. Nel 2008 ha fondato il Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione, è stata vicepresidente del Movimento Identità Trans e nel 2013 ha fondato Gaylex, la rete dellə avvocatə e attivistə contro le discriminazioni. Nel 2019 ha lanciato la campagna online Odiare Ti Costa, che offre assistenza legale a chi è vittima di violenza e diffamazioni sul web. Grazie a questo progetto, La Torre ha vinto il primo premio nella categoria «professionisti pro bono» ai The Good Lobby Awards del 2019. Nel 2020 ha pubblicato Nessuna causa è persa, Strade Blu, Milano, Mondadori.

Alessandro Sahebi è un giornalista indipendente che si occupa di disuguaglianze sociali e discriminazioni. Collabora con The Post Internazionale, Left, The Vision, Strade e Affari Italiani. Fa formazione e divulgazione attraverso il suo canale instagram e la newsletter La Finestra di Overton.

L’incontro è moderato da Lucrezia Calabrò Visconti.

BUSSOLA

Quali meccanismi di potere sottostanno il processo di negoziazione dell’uguaglianza sociale?
Qual è il rapporto tra la l’azione politica e il consenso?
È possibile tutelare diritti che non sono ancora riconosciuti?

La finestra di Overton sarà l’occasione di approfondire i meccanismi discorsivi e legali che possono contrastare o incoraggiare forme di disuguaglianza. La conversazione sarà guidata da una serie di domande, a cui cercheremo di dare risposta insieme.

QUANDO E DOVE?

Mercoledì 30 giugno | h.17.00

In diretta sul profilo instagram di Verso

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.