#PUBLICPROGRAMME

S1:E1

RAZZISMO NEL LINGUAGGIO
E LINGUAGGIO ANTIRAZZISTA

DI COSA PARLIAMO?

Spesso ci immaginiamo che il razzismo agisca attraverso atti consapevoli e isolati. Ma il razzismo è soprattutto un fatto sistemico, frutto di meccanismi radicati nei nostri comportamenti e nelle nostre parole, sedimentati attraverso secoli di discriminazione verso soggettività razzializzate.

Le condizioni storiche e strutturali del razzismo si traducono in pratiche quotidiane. Discorsi e rappresentazioni razziste pervadono la nostra società. è necessario assumersi collettivamente la responsabilità di identificarli, analizzarli e decostruirli.

In questo processo, il linguaggio che utilizziamo ha un ruolo fondamentale: può riprodurre dinamiche di oppressione o diventare una vera e propria cassetta degli attrezzi per la costruzione di nuove prospettive antirazziste.

CHI PARTECIPA?

La relatrice dell’incontro è Mackda Ghebremariam Tesfau.

Mackda Ghebremariam Tesfau è dottoressa di ricerca in Scienze Sociali. Ha conseguito il titolo con una ricerca sull’accoglienza in famiglia come pratica di solidarietà antirazzista. È membro del direttivo di Refugees Welcome e Associate Expert di Il Razzismo è una brutta storia. Tra i suoi interessi vi sono le prospettive intersezionali, il marxismo terzomondista e nero e le pratiche antirazziste.

Intervengono gli studenti e le studentesse della classe 3°D del Liceo Classico Statale Vittorio Alfieri di Torino
Modera Lucrezia Calabrò Visconti.
L’incontro è inserito nel programma di Biennale Democrazia.

BUSSOLA

Posizionamento, Bianchezza, Razzializzazione, Intersezionalità, Privilegio, Decolonizzazione, Responsabilità: queste parole sono protagoniste delle sette cartoline video pensate da Il Razzismo è una brutta storia per la campagna Le parole che ci mancano.

Tre minuti: ecco il tempo che serve al comico Australiano Aamer Rahman per sfatare il mito del razzismo al contrario.

QUANDO E DOVE?

10.05.21 | h 17:30-18:30
In diretta su www.fsrr.org e www.biennaledemocrazia.it e su facebook @fondsrr e @biennale.democrazia.1

PER INFO:
011-3797631
dip.educativo@fsrr.org

CHI PARTECIPERÀ?

L’evento ospiterà l’artista francese di installazione e performance Lili Reynaud Dewar.

Descrizione artista è un programma della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, progettato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili. Coinvolge le istituzioni scolastiche e numerose realtà culturali, educative, accademiche e associazionistiche della Regione.