#PUBLICPROGRAMME
S3:E19

Costruire ricerche con Matteo Oreggioni, filosofo

La Terra è un casino. Come fanno le persone a capire qualcosa di tutto quello che sta succedendo? Noi non lo sappiamo, quindi lo abbiamo chiesto direttamente a loro.

Io sono Federico Nejrotti e questa è Iceberg, la newsletter per andare a fondo. Chiediamo a esperte ed esperti delle materie più complesse di spiegarci cosa leggono, dove vanno e a chi chiedono per capirle.

Tutto questo lo facciamo insieme a Ufficio Furore, studio di progettazione che crea cultura radicale.

Rieccoci! Sta per iniziare una nuova stagione di Iceberg – questo è un episodio speciale: questa puntata, infatti, è parte di un takeover della newsletter di Verso, un programma di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo progettato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

Qualora non ci conoscessi, ci presentiamo: Iceberg è una newsletter bimensile, dentro ogni puntata ci trovi un’intervista (sempre con le stesse domande) a una persona molto brava a capire cose complesse.

Il tema dell’intervista è semplice: come si comprendono le cose difficili? Se vuoi, puoi iscriverti ad Iceberg cliccando qui.

Oggi, grazie alla collaborazione con Verso, siamo molto felici di ospitare Matteo Oreggioni, filosofo e operatore del Servizio Glaciologico Lombardo. Più Iceberg di così non so cosa ci possa essere, fate voi.

“Costruire ricerche con Matteo Oreggioni, filosofo” è la quarta uscita, a cura di Iceberg, del takeover di Verso, un progetto pensato per dare voce alle newsletter più lette del web.

Insieme parleremo di antropocene, cambiamenti climatici e culturali, femminismo, questioni di genere, teorie del complotto e cultura digitale.

Link al primo numero del takeover.

Link al secondo numero.

Link al terzo numero.

Iceberg è la newsletter per andare a fondo, realizzata da Federico Nejrotti e pubblicata da Ufficio Furore.

Per continuare a leggere “Costruire ricerche con Matteo Oreggioni, filosofo” iscriviti alla newsletter di Verso cliccando qui.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.