Verso | Focus Giustizia
“Un memento per ricordarci che, se abbiamo la possibilità di camminare per strada liberamente, è perché qualcuno prima di noi ha lottato per ciò che è giusto”.
Dalla webapp Verso | Focus Giustizia: Sharon Hayes – In My little Corner of The World, Anyone Would Love You.
Cosa facciamo?
Verso | Focus Giustizia si propone di realizzare uno strumento multimediale creato dallə giovani e per lə giovani utile a una lettura delle opere d’arte attraverso il tema della giustizia.
Dopo essersi interrogatə sul significato della parola “giustizia”, lə ragazzə hanno visitato le mostre Safe House e Martine Syms: Neural Swamp, ricercando il tema nelle opere esposte.
Lavorando in gruppi, lə studentə hanno creato il layout e i contenuti delle webapp prendendo una posizione rispetto al tema e facendosi guidare dai contenuti delle opere scelte, su cui hanno ragionato e trovato delle connessioni con la loro esperienza di vita, l’attualità, la storia, la filosofia e la musica.
Qual è l’obiettivo?
Riflettere sui significati della parola “giustizia”, un tema proposto dallə studentə stessə a partire dai loro interessi: infatti, la “giustizia” sarà il focus della ventiduesima edizione del FestivalFilosofia a cui la classe parteciperà il prossimo anno scolastico.
Lə ragazzə hanno scelto il filone della giustizia sociale, tematica fortemente sentita dallə artistə Arthur Jafa, Muna Mussie, Sharon Hayes e Martine Syms, le cui opere parlano di razzismo, giustizia storica, rivendicazione dei diritti.
Chi partecipa?
In My Little Corner of the World Anyone Would Love You, Sharon Hayes
Black Flag 1, Arthur Jafa
Oblio, Muna Mussie
Neural Swamp, Martine Syms
Giovedì 26 maggio ore 14.30
Evento di presentazione dei lavori dellə studentə
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino
Parco del Valentino, Torino
EPISODI SIMILI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Esplora l'universo espanso di Verso.
Esplora l'universo espanso di Verso.