#WORKSHOP
S3:E34

la comunità interrogante

Cosa facciamo?

La comunità interrogante è un progetto PON-PCTO dell’Istituto Amaldi-Sraffa di Orbassano. Un gruppo interclasse di studentə ha visitato le mostre Qualcosa nell’aria e E coglieremo i saperi delle nostre resistenze, come parte di un percorso di avvicinamento alle realtà culturali della città. L’idea del progetto è che per crescere come cittadinə consapevoli e attivə è fondamentale essere in contatto con quello che il territorio produce in termini di offerta culturale di qualità.

Il gruppo di studentə che hanno partecipato al percorso ha visitato le mostre in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, le opere sono state il punto di partenza per conversazioni su ambiente, attivismo, responsabilità sociale, per condividere l’impatto che la didattica a distanza ha avuto sulle vite di ciascunə.

In particolare la personale E coglieremo i saperi delle nostre resistenze ha ispirato un’attività che ha previsto un momento di attivazione corporea legata ai temi dell’opera, condotto dalla danzaterapeuta Elena Maria Olivero, e che si è conclusa con la realizzazione di burattini che avessero caratteristiche metaforiche scaturite dall’esperienza o da una riflessione personale.

Qual è l’obiettivo?

Fuori dalla scuola, interrogare e farsi interrogare dalla comunità è un modo per conoscere e per attivare scambi e relazioni, per diventare parte della comunità stessa arricchendosi del patrimonio culturale che produce, per diventare parte di quel patrimonio.

Al termine delle attività lə studentə hanno realizzato una piccola performance con i burattini costruiti, divertendosi anche a scegliere la colonna sonora. Il risultato è il video visibile qui sotto.

Chi partecipa?

Un gruppo interclasse di studentə dell’Istituto Amaldi-Sraffa di Orbassano ha preso parte al workshop organizzato dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con la danzaterapeuta Elena Maria Olivero.

QUANDO E DOVE?
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.