#WORKSHOP
S3:E32

iper-crew

Cosa facciamo?

Iper-Crew. La mia storia al museo è il percorso che ragazzə con diabete e i loro genitori hanno fatto tra le opere della mostra collettiva Qualcosa nell’aria e della mostra personale di Daniela Ortiz E coglieremo i saperi delle nostre resistenze.

Essere diabetichə significa prendersi cura del proprio corpo ogni giorno, imparare un rapporto con il cibo fatto di regole e grande attenzione. Tutta la famiglia è coinvolta nella cura, la tecnologia sta facendo passi da gigante, ma tante cose influiscono sugli alti e bassi della glicemia, il benessere è un quadro complesso da costruire e che influisce sulla socialità e sulla percezione di sé e del proprio corpo.

Qual è l’obiettivo?

Nel percorso Iper-Crew il museo diventa il posto in cui scoprire le storie raccontate attraverso le opere d’arte e condividere la propria storia, parte di un modo nuovo di pensare il percorso di cura, per le persone con diabete e per lə loro caregiver.

A partire dai temi trattati dallə artistə, ciascunə racconta il proprio rapporto con il diabete, scoprendo il benessere che deriva dal condividere emozioni e esperienze, dal passare dall’isolamento al sentirsi parte di una piccola comunità. Dai laboratori è nato un abecedario delle parole importanti, ispirato all’Abecedario dell’Europa Razzista di Daniela Ortiz, che sarà distribuito da AGD – Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico Piemonte e Valle d’Aosta.

Chi partecipa?

Il percorso è dedicato allə ragazzə con diabete seguitə dall’Ospedale Regina Margherita e ai loro genitori. Adulti e ragazzə hanno lavorato in due gruppi separati, per favorire il dialogo libero e la condivisione tra pari. Lo scambio di esperienze è stato accolto e guidato dal Dipartimento Educativo insieme a una psicologa e uno psicopedagogo.

Iper-crew. La mia storia al museo è un percorso progettato insieme al dott. Giannermete Romani, esperto di autobiografia educativa, alla dott.ssa Cinzia Montarulo, psicologa, e al team del reparto di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

DOVE?
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.