#VISITE
S3:E22

Let’s Talk Guest:
Raytrayen Beakovic Lauria

Cos’è?

Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə. Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Cosa facciamo?

Il focus del Let’s Talk Guest condotto da Raytrayen Beakovic Lauria è Art for action. Uno sguardo interdisciplinare sulla cultura artistica contemporanea.

Il racconto di Raytrayen Beakovic Lauria nasce dalle opere di Qualcosa nell’aria, mostra della terza stagione di Verso, e in particolare dall’installazione del collettivo Eclectic Electric Collectiv / Tools for Action. Concepita per supportare le azioni di protesta del 2010 al vertice delle Nazioni Unite sul clima a Cancún, in Messico, l’opera El Martillo guarda all’arte come mezzo comunicativo del linguaggio politico.

Arte e attivismo: le lotte ecofemministe, l’utilizzo e la conquista dello spazio pubblico, il consumo consapevole delle risorse, il diritto alla terra e le istanze di chi sta al margine. Una critica corale, internazionale ed eterogenea verso i mezzi, i linguaggi e lə soggettə attuatorə di una società occidentalocentrica e capitalista che impone globalmente consumi, commerci e visioni alterate rispetto alla necessità di preservare le specificità dell’ambiente e delle culture.

Partendo dalla domanda “come l’arte può coadiuvare i movimenti politici?”, Raytrayen Beakovic Lauria indagherà insieme al pubblico i modi in cui l’arte può essere politica, come si trasforma in attivismo e come lə soggettə, creatorə e fruitorə, possano diventare attorə partecipat(t)ivə, mettendo in gioco il contesto socio-culturale in cui operano e agendo in luoghi fisici, non fisici e marginali.

chi partecipa?

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 22 della Stagione 3 di Verso è Raytrayen Beakovic Lauria.

Raytrayen Beakovic Lauria ricercatrice del secondo gruppo di ricerca di Verso, è laureata all’Accademia Albertina di Torino specializzandosi in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, durante il corso triennale si è spostata tra Torino e la Spagna. Attualmente lavora nel campo del patrimonio culturale e artistico, collabora con progetti di ricerca, critica, curatela e divulgazione indipendente e dal 2021 fa parte della redazione di Altremuse. Da sempre ammaliata dall’arte antica si è però specializzata in arte contemporanea, interessandosi alla sfera pubblica, sociale, politica ed educativa. Crede che l’arte sia interdipliscinare e un’ottima chiave di lettura per la quotidianità e per stimolare un pensiero libero, ribelle e critico.

QUANDO E DOVE?
sabato 28 maggio | h. 16.00 – 17.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino

L’evento è gratuito.
Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotarsi.

COME PRENOTARSI?

Per partecipare, manda una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”.

Nel corpo della mail specifica i dati di tutte le persone per cui stai effettuando la prenotazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.