#VISITE
S3:E12

Let’s Talk Guest:
Filo Sottile

Cos’è?

Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə.
Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Cosa facciamo?

Il focus del Let’s Talk Guest condotto da Filo Sottile è Tessiture d’aria.

Dice Emanuele Coccia nel suo La vita delle piante (Il Mulino, 2018) che “l’atmosfera è la somma del respiro del vivente”. Avvertire “qualcosa nell’aria”, in quest’ottica, forse significa percepire l’alito di morte che si insinua, un alone venefico estraneo al consueto avvicendarsi di nascite, decessi, incontri e mutazioni. Si tratta del tentativo in pari misura fallimentare, dannoso, mortifero di imbrigliare il vivente, metterlo a profitto, renderlo produttivo e remunerativo per una ristrettissima minoranza di esemplari di homo sapiens che accaparrano tempo, tempi, spazi, corpi, emozioni, vite.

Filo Sottile cucirà alcune delle opere esposte in un percorso nuovo. Ogni tappa sarà l’occasione per farsi suggestionare, narrare storie, intonare canti, ordire riflessioni, tramare complotti, tessere rivendicazioni. La vita è l’atmosfera che respira, non è al servizio di ricchi e potenti e, parafrasando Joe Strummer, non è scritta da nessuna parte.

Il percorso si snoda sul terreno di Qualcosa nell’aria, la mostra collettiva della Stagione 3 di Verso: un progetto espositivo si esplora la riappropriazione dello spazio pubblico, guardando alle dinamiche collettive e ai temi dell’ecologia politica.

chi partecipa?

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 12 della Stagione 3 di Verso è Filo Sottile.

Filomena “Filo” Sottile è una terrona nata a nord-ovest nei tardi anni Settanta. Si definisce punkastorie per connotare in maniera più chiara la forma di teatro-canzone che porta in giro da oltre vent’anni. Ha scritto spettacoli, un romanzo, articoli su piante, viandanze, transfemminismo, questioni No Tav. Nel 2021 per Edizioni Alegre ha pubblicato “Senza titolo di viaggio”, che mescola saggio, autofiction, critica femminista ed epica fantastica. Nel 2020 è uscito per Eris il suo pamphlet “La mostruositrans. Per un’alleanza transfemminista fra le creature mostre”. Ha scritto per Alpinismo Molotov, Carmilla, Giap. Fa la bibliotecaria precaria come lavoro di copertura. Ha un blog: filosottile.noblogs.org.

QUANDO E DOVE?
giovedì 28 aprile | h. 20.00 – 21.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino

L’evento è gratuito.
Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotarsi.

COME PRENOTARSI?

Per partecipare, manda una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”.

Nel corpo della mail specifica i dati di tutte le persone per cui stai effettuando la prenotazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.