#WORKSHOP
S3:E34

Inflatables for action

Cosa facciamo?

Dal 25 al 29 luglio Verso partecipa al Climate Social Camp di Torino proponendo un workshop a cura del collettivo olandese Tools for Action. Bambi van Balen e Wonko Hoogland di Tools for Action condurranno un workshop collaborativo sulla costruzione di cubi gonfiabili da utilizzare nell’ambito di azioni politiche. I cubi, leggeri e facilmente trasportabili, sono stati utilizzati la prima volta in occasione del COP21, la conferenza internazionale per il clima tenutasi a Parigi nel 2015. Da quel momento in poi, si sono rivelati elementi ideali per occupare lo spazio pubblico pacificamente durante le proteste, disinnescare momenti di tensione e trasformare le strade in luoghi giocosi, creando al tempo stesso immagini accattivanti per i media.

Il workshop si terrà al Climate Social Camp, allestito a Torino in occasione del meeting europeo di Fridays for Future. I cubi gonfiabili verranno utilizzati durante la manifestazione prevista per il 29 luglio, insieme alla scultura gonfiabile El Martillo, presentata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per la mostra Qualcosa nell’aria dal 17 marzo al 12 giugno 2022.

Chi partecipa?

Tools for Action esplora l’intersezione tra arte e attivismo in diretta collaborazione con i movimenti per la gustizia climatica, agendo come una piattaforma per la collaborazione tra artisti, educatori e attivisti. Il collettivo utilizza la produzione di sculture gonfiabili come elemento per la costruzione di comunità e come mezzo per realizzare interventi concreti. La loro pratica, aperta alla sperimentazione, mira a creare forme alternative di resistenza e impegno sociale. Partendo dalla citazione “L’arte non è uno specchio della società, ma un martello con cui plasmarla”, nei loro workshop producono strumenti strategici, pensati per essere utilizzati durante azioni collettive.

In occasione del meeting europeo di Fridays for Future a Torino, il Climate Camp sarà un luogo di incontri, eventi, dibattiti, concerti, sport e momenti di protesta.

Perchè il Climate Social Camp? La crisi climatica ed ecologica è la più grande minaccia alla vita a cui noi umanità e il Pianeta tutto siano mai andati incontro. Le sfide che questa crisi impone sono grandi, le urgenze che ne conseguono sono molte e complesse. Abbiamo la necessità di sviluppare un pensiero e un agire ecologico nella sua totalità, che sappia cogliere le crisi nella crisi, che non si possono riassumere solo con dati numerici ed end points, ma che sappiano far fronte alle esigenze sociali di tutta la popolazione globale nel rispetto delle peculiarità locali. Abbiamo bisogno di dialogare con persone, gruppi, collettivi e storie differenti che raccolgono e restituiscono, attraverso prospettive diverse, i danni che questo sistema socioeconomico produce.

QUANDO E DOVE?

25-29 luglio 2022

Climate Social Camp, Torino

COME ISCRIVERSI?
La partecipazione è libera e gratuita, senza bisogno di prenotazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.