#VISITE
S3:E5

Let’s Talk Guest:
Sherif El Sebaie

Cos’è?

Let’s Talk Guest è un appuntamento nel quale invitiamo ospiti espertə ad approfondire un tema proposto nelle opere in mostra. Per la durata di circa un’ora e mezza, attraversiamo lo spazio espositivo insieme a una mediatrice culturale e poi ci fermiamo ad ascoltare l’espertə.
Durante un Let’s Talk Guest si pongono domande e si parla, partecipando a un’esperienza orientata dal dialogo e dallo scambio di informazioni, punti di vista, opinioni.

Cosa facciamo?

Il focus del Let’s Talk Guest condotto da Sherif El Sebaie è Bazar Express: viaggio nei mercati del Medioriente.

Il racconto di Sherif El Sebaie prende spunto da una delle opere esposte in Qualcosa nell’aria, la mostra della terza stagione di Verso. Ali Baba Express: Episode 5 dell’artista marocchina Ghita Skali mette in luce un’economia di trasporto di beni di prima necessità non convenzionale che collega il Marocco alle principali città in Europa. Un circuito al di fuori dei sistemi di controllo del traffico commerciale di scambio e transazione di prodotti locali – come tè, marmellata e carne secca – che si costruisce attraverso uno scambio informale di numeri di telefono e passaparola tra corrieri e venditori parte della diaspora marocchina.

Prendendo spunto da questo lavoro, Sherif El Sebaie indaga sulla realtà dei bazar, simbolo dei fiorenti commerci e della vita economica, sociale e culturale delle più importanti città mediorientali. A differenza delle città europee, infatti, quelle arabe, persiane e ottomane hanno sempre localizzato ogni tipo di attività commerciale all’interno del cosiddetto bazar o suq: un’area delimitata che – assieme alla moschea e al palazzo reale – ha sempre svolto una funzione non solo economica, ma anche politica. Suoni, rumori, odori e colori: Sherif El Sebaie accompagnerà il pubblico del Let’s talk in un viaggio dei sensi attraverso un mondo il cui fascino è rimasto immutato dal Medioevo, e che affonda le sue radici nel’epoca delle fortezze e dei caravanserragli, lungo le rotte carovaniere, ma che ha avuto un ruolo importante anche nei sommovimenti politici come la Rivoluzione Iraniana del 79 e le Primavere Arabe.

chi partecipa?

Let’s Talk Guest è un appuntamento per gruppi di quindici giovani dai 15 ai 29 anni. L’ospite dell’episodio 5 della Stagione 3 di Verso è Sherif El Sebaie.

Sherif El Sebaie è nato al Cairo, di origini greco-egiziane e naturalizzato italiano. Esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e transatlantici, ha ricoperto numerosi incarichi fra cui quello di consigliere di amministrazione dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consulente scientifico in  fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici dell’Asia del MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino. Opinionista radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.  Nel 2008 è invitato a partecipare all’International Visitor Leadership Program”, il programma di scambi per leader internazionali del Dipartimento di Stato USA. Nel 2017, viene scelto come Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund, influente think tank con base a Washington. Nel 2015 è stato selezionato dall’Università della Virginia come uno dei 10 Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica di Doha, il più prestigioso appuntamento per gli studiosi della materia.

QUANDO E DOVE?
giovedì 21 aprile | h. 18.00 – 19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino

L’evento è gratuito.
Per partecipare all’appuntamento è necessario prenotarsi.

COME PRENOTARSI?

Per partecipare, manda una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Talk Guest”.

Nel corpo della mail specifica i dati di tutte le persone per cui stai effettuando la prenotazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.