#WORKSHOP
S3:E8

non più eroi!

Cosa facciamo?

L’artista Alessandra Ferrini, la ricercatrice e attivista Mackda Ghebremariam Tesfau’ e l’audio producer Marco Stefanelli guidano la classe 2B del Liceo Classico Gioberti nell’analisi e rilettura delle statue dedicate a cinque personaggi storici all’interno del Parco del Valentino: Massimo D’Azeglio, Carlo Montù, Umberto Cagni, Guglielmo Marconi e Cesare Battisti.

Il percorso è articolato intorno ad alcune importanti domande sulla figura dell’eroe: perché alcune figure sono state considerate eroiche? Quanto sappiamo veramente della loro storia e delle loro azioni? In un mondo globalizzato e interconnesso, come concepiamo l’idea di patria e di eroe?
Queste riflessioni informano la scrittura dei percorsi, disponibili a breve in una speciale audioguida disponibile a tuttə.

Qual è l’obiettivo?

L’esperienza nasce da Memory Matters, mostra diffusa sul tema della memoria collettiva nello spazio pubblico, realizzata a ottobre 2021 da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Biennale Democrazia, in cui Alessandra Ferrini aveva presentato la passeggiata sonora Tra due rive straniere.

Non più eroi! ne è l’ideale prosecuzione e porta avanti la riflessione grazie all’incontro tra la visione e sensibilità dell’artista e quella dellə studenti, con l’intento di sviluppare maggiore consapevolezza delle tracce visibili e invisibili della storia custodite nello spazio pubblico.

Chi partecipa?

La classe 2B del Liceo Classico Gioberti e la classe 5F dell’Istituto Albe Steiner, che cura la produzione della mappa di Non più eroi!

Il workshop è condotto dall’artista Alessandra Ferrini, dalla ricercatrice e attivista Mackda Ghebremariam Tesfau’ e dall’audio producer Marco Stefanelli, in collaborazione con il Dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

QUANDO E DOVE?

Evento di presentazione dei lavori dellə studenti

Giovedì 26 maggio ore 14.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino

Parco del Valentino, Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.