#WORKSHOP
S3:E33

F.A.re Spazi!

Cosa facciamo?

F.A.re Spazi! è un percorso di co-progettazione, che risponde all’esigenza di rinnovare gli spazi del laboratorio di ceramica e pittura dell’Istituto Penitenziario Minorile “Ferrante Aporti”.

Il laboratorio è frequentato quotidianamente dallə minori detenuti e gestito dallə operatorə di Inforcoop Ecipa Piemonte in collaborazione con le agenzie Formative Casa di Carità Arti e Mestieri ed E.N.Gi.M. Piemonte, che si occupano di impostare con lə ragazzə un percorso didattico finalizzato all’acquisizione di competenze professionali, e insieme di dare spazio all’espressione emotiva e personale. Il laboratorio è luogo di scambio e confronto, di apprendimento e insieme di costruzione di una prospettiva nuova e di una possibile altra dimensione del sé, delle proprie competenze e potenzialità.

Qual è l’obiettivo?

Oltre che a rinnovare spazi e attrezzature, il progetto punta a dare allə ragazzə che utilizzano il laboratorio l’esperienza costruttiva di vivere e operare in uno spazio pulito, armonioso, in cui sia possibile esplorare momenti di lavoro collettivo e individuale, sperimentare la creatività ma anche ritrovarsi nell’ordine e in una consuetudine rassicurante.

Questo percorso vuole essere il primo passo in una relazione più lunga tra le istituzioni coinvolte, con lo scopo di costruire una programmazione stabile e duratura. L’idea è di coinvolgere giovani artisti affinchè propongano esperienze rielaborazione pratica e poetica del proprio percorso allə ragazzə presenti all’interno del Ferrante Aporti, ma anche di creare una continuità tra il programma espositivo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e le proposte di laboratorio negli spazi rinnovati dell’Istituto Penitenziario.

Chi partecipa?

F.A.re Spazi! è nato su sollecitazione dellə educatorə di Inforcoop Ecipa Piemonte, è stato accolto dal Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ha coinvolto il gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura che si occupa di co-progettazione per l’inclusione di soggetti con fragilità.

Inforcoop Ecipa Piemonte opera nel campo della formazione, delle politiche attive del lavoro, della consulenza organizzativa e dell’assistenza tecnica. All’interno dell’Istituto per Minorenni “Ferrante Aporti” di Torino si occupa della progettazione, realizzazione e gestione delle attività di formazione professionale. Nell’ambito della Giustizia Minorile ha gestito e promosso progetti rivolti sia all’interno, sia all’esterno del carcere, in convenzione con il Centro per la Giustizia Minorile di Torino e l’U.S.S.M. (Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni).

Il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) Politecnico di Torino è la struttura di riferimento del Politecnico di Torino nelle aree culturali che studiano il progetto a scala sia del manufatto architettonico e urbano, sia del design del prodotto. In seno al Dipartimento di Architettura e Design (DAD), il gruppo di ricerca coinvolto in questo progetto e coordinato dal prof. Cristian Campagnaro svolge attività di ricerca-azione sui temi del design per l’inclusione sociale e per la sostenibilità ambientale, con uno specifico focus su cittadini, comunità e territori fragili e marginali ed un approccio ispirato a principi di giustizia sociale; il gruppo di ricerca progetta interventi trasformativi a carattere partecipativo con risultati a più dimensioni – prodotti, servizi, sistemi, cambiamenti organizzativi – orientati ai diritti delle persone delle persone e all’empowerment delle organizzazioni coinvolte.

QUANDO E DOVE?

Prima fase: febbraio – luglio 2022
Progettazione e rinnovo degli spazi
Seconda fase: da settembre 2022
Programma di laboratori creativi

Istituto Penitenziario Minorile “Ferrante Aporti”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.