Di chi è il clima?
DI COSA PARLIAMO?
Il collasso climatico del pianeta è generato da un modello economico non sostenibile e accelerato da un inarrestabile sfruttamento di risorse umane e non umane. Uno stravolgimento radicale degli ecosistemi in cui l’uomo agisce come se potesse disporre liberamente del suolo e dell’atmosfera, del mondo vegetale, animale e minerale, dell’acqua e dell’aria, della luce e dell’energia. Ma di chi è il pianeta? Di chi è il clima? E’ possibile una forma alternativa, non-estrattivista e non-tossica di coesistenza?
Insieme a quattro tra attivistə e ricercatorə che operano nell’area di Torino, la conversazione di Verso, Di chi è il clima?, propone un cambiamento di paradigma: il clima non è un problema da risolvere, il clima è un bene comune. Un soggetto a cui dare voce, ma anche un diritto fondamentale della società e delle persone, che ha a che fare con i modi dello stare insieme, che richiede strategie, azioni e manifestazioni condivise capaci di pensare un altro modo di co-abitare. Di cui occuparsi qui e ora, per prendersi collettivamente cura del pianeta e del futuro.
CHI PARTECIPA?
Di chi è il clima? è una conversazione del Public Programme di Verso in collaborazione con il Politecnico di Torino. Dialogano Clara Pogliani, Ruggero Romano Reina, Emanuela Saporito, Antonio Vercellone.
Clara Pogliani è laureata in Storia dell’arte, lavora presso Fondazione Pistoletto, dove si occupa dei programmi di alta formazione artistica di Accademia Unidee. È tra i fondatori di Ci sarà un bel clima, un collettivo di attivisti convinti che la chiave della transizione ecologica stia nella comunicazione e nel contatto, nella diffusione di messaggi onesti e responsabili, nella creazione di coesione e positività.
Ruggero Romano Reina è nato a Catania e tutt’ora in vita. Laureato in Psicologia, nella vita fa il fotoreporter ed è membro di Extinction Rebellion: movimento internazionale che fa della disobbedienza civile nonviolenta e dell’organizzazione decentralizzata e orizzontale i propri pilastri, per ottenere i cambiamenti radicali necessari a far fronte alla più grande crisi che l’umanità abbia mai conosciuto, la crisi climatica ed ecologica. Extinction Rebellion nasce a Londra nel 2018 e ad oggi conta 1184 gruppi locali in 84 paesi del mondo.
Emanuela Saporito è architetta, PhD in Spatial Planning and Urban Development, ha svolto numerose ricerche nell’ambito della community action per la rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale e dell’amministrazione condivisa dei beni comuni. È socia fondatrice di OrtiAlti, che sperimenta soluzioni nature-based per la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale e è ricercatrice post-doc al Politecnico di Torino in sociologia urbana sulla scuola come bene comune. Dal 2015 collabora con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.
Antonio Vercellone (PhD, Bocconi 2019) è ricercatore in diritto privato (RTDB) presso l’Università di Torino e insegna principles of private law presso l’Università Bocconi di MIlano. I suoi principali interessi di ricerca vertono intorno all’analisi critica del diritto di proprietà, ai beni comuni urbani e allo studio giuridico della famiglia in prospettiva queer.
Michele Cerruti But è professore a contratto di Urbanistica al Master in Architettura per la Sostenibilità del Politecnico di Torino e coordinatore accademico presso l’Accademia Unidee-Fondazione Pistoletto, Biella. Dal 2018 tiene inoltre corsi e progetti su Arti e Impegno Sociale presso il Dipartimento di Belle Arti di ArtEZ (NL).
L’incontro è moderato da Michele Cerruti But, con Michele Bertolino, curatore del Public Programme di Verso.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino
EPISODI SIMILI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Esplora l'universo espanso di Verso.
Esplora l'universo espanso di Verso.