#PUBLICPROGRAMME
S3:E20

Di chi è il clima?

DI COSA PARLIAMO?

Il collasso climatico del pianeta è generato da un modello economico non sostenibile e accelerato da un inarrestabile sfruttamento di risorse umane e non umane. Uno stravolgimento radicale degli ecosistemi in cui l’uomo agisce come se potesse disporre liberamente del suolo e dell’atmosfera, del mondo vegetale, animale e minerale, dell’acqua e dell’aria, della luce e dell’energia. Ma di chi è il pianeta? Di chi è il clima? E’ possibile una forma alternativa, non-estrattivista e non-tossica di coesistenza?

Insieme a quattro tra attivistə e ricercatorə che operano nell’area di Torino, la conversazione di Verso, Di chi è il clima?, propone un cambiamento di paradigma: il clima non è un problema da risolvere, il clima è un bene comune. Un soggetto a cui dare voce, ma anche un diritto fondamentale della società e delle persone, che ha a che fare con i modi dello stare insieme, che richiede strategie, azioni e manifestazioni condivise capaci di pensare un altro modo di co-abitare. Di cui occuparsi qui e ora, per prendersi collettivamente cura del pianeta e del futuro.

CHI PARTECIPA?

Di chi è il clima? è una conversazione del Public Programme di Verso in collaborazione con il Politecnico di Torino. Dialogano Clara Pogliani, Ruggero Romano Reina, Emanuela Saporito, Antonio Vercellone.

Clara Pogliani è laureata in Storia dell’arte, lavora presso Fondazione Pistoletto, dove si occupa dei programmi di alta formazione artistica di Accademia Unidee. È tra i fondatori di Ci sarà un bel clima, un collettivo di attivisti convinti che la chiave della transizione ecologica stia nella comunicazione e nel contatto, nella diffusione di messaggi onesti e responsabili, nella creazione di coesione e positività.

Ruggero Romano Reina è nato a Catania e tutt’ora in vita. Laureato in Psicologia, nella vita fa il fotoreporter ed è membro di Extinction Rebellion: movimento internazionale che fa della disobbedienza civile nonviolenta e dell’organizzazione decentralizzata e orizzontale i propri pilastri, per ottenere i cambiamenti radicali necessari a far fronte alla più grande crisi che l’umanità abbia mai conosciuto, la crisi climatica ed ecologica. Extinction Rebellion nasce a Londra nel 2018 e ad oggi conta 1184 gruppi locali in 84 paesi del mondo.

Emanuela Saporito è architetta, PhD in Spatial Planning and Urban Development, ha svolto numerose ricerche nell’ambito della community action per la rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale e dell’amministrazione condivisa dei beni comuni. È socia fondatrice di OrtiAlti, che sperimenta soluzioni nature-based per la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale e è ricercatrice post-doc al Politecnico di Torino in sociologia urbana sulla scuola come bene comune. Dal 2015 collabora con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.

Antonio Vercellone (PhD, Bocconi 2019) è ricercatore in diritto privato (RTDB) presso l’Università di Torino e insegna principles of private law presso l’Università Bocconi di MIlano. I suoi principali interessi di ricerca vertono intorno all’analisi critica del diritto di proprietà, ai beni comuni urbani e allo studio giuridico della famiglia in prospettiva queer.

Michele Cerruti But è professore a contratto di Urbanistica al Master in Architettura per la Sostenibilità del Politecnico di Torino e coordinatore accademico presso l’Accademia Unidee-Fondazione Pistoletto, Biella. Dal 2018 tiene inoltre corsi e progetti su Arti e Impegno Sociale presso il Dipartimento di Belle Arti di ArtEZ (NL).

L’incontro è moderato da Michele Cerruti But, con Michele Bertolino, curatore del Public Programme di Verso.

QUANDO E DOVE?
Martedì 24 maggio | ore 18.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.