#PUBLICPROGRAMME
S3:E28

assemblee animali

“L’antispecismo è imbarazzo, meraviglia e turbamento, e non è mai un punto di arrivo, piuttosto uno sguardo”.

DI COSA PARLIAMO?

L’antispecismo è una pratica quotidiana di ascolto dei corpi animali non-umani, che interseca i disabilities studies e le teorie queer.

In che modo la costruzione del corpo disabile si intreccia con l’animalizzazione dei reietti del pianeta? Quali sono le modalità di resistenza attiva allo sfruttamento e come sono costruite le collettività animali?

Marco Reggio, attivista per la liberazione animale, risponde alle domande dellə studentə del Politecnico di Torino, con l’intento di delineare possibili strategie per un’azione diretta: una rete che si spezza, una gabbia che si apre, unə prigionierə che evade, una conversazione.

CHI PARTECIPA?

Assemblee Animali è una conversazione con Marco Reggio, intervistato dallə studentə del Politecnico di Torino. L’incontro è realizzato in collaborazione con Daniela Ciaffi e Michele Cerruti But. Modera Michele Bertolino, curatore del Public Programme di Verso.

Marco Reggio è un attivista per la liberazione animale. Autore di Cospirazione animale. Tra azione diretta e intersezionalità (Meltemi, 2022), ha curato Manifesto queer vegan (con M. Filippi, 2014) di R. Simonsen, Corpi che non contano. Judith Butler e gli animali (con M. Filippi, 2015), Animali in rivolta. Confini, resistenza e solidarietà umana (con feminoska, 2017) di S. Colling, Smontare la gabbia. Anticapitalismo e movimento di liberazione animale (con N. Bertuzzi, 2019) e Bestie da soma. Disabilità e liberazione animale (con feminoska, 2021) di S. Taylor.

QUANDO E DOVE?
Giovedì 23 giugno | h 18.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, 10141 Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.