Stagione 1: gruppo di ricerca

Per la Stagione 1 di Verso stiamo formando un gruppo di ricerca composto da cinque profili che accompagnerà lo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nello svolgimento del programma attraverso una relazione attiva e circolare di produzione di ricerca.

Lə partecipanti al gruppo di ricerca saranno coinvoltə in una serie di incontri, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio settembre a fine novembre 2021. Durante questi tre mesi produrranno contenuti, definiti insieme al tutor, che andranno ad alimentare la ricerca di Verso in uno scambio continuo e reciproco. Ogni partecipante riceverà una borsa di ricerca di 2.000 euro lordi e il rimborso per i viaggi da domicilio a Torino e ritorno.

I temi indagati dal gruppo di ricerca della Stagione 1 sono:

  • il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti
  • l’assemblea come spazio del discorso democratico
  • l’alleanza come orizzonte collettivo per l’iscrizione di politiche antidiscriminatorie
  • la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere
  • la tecnologia come spazio di costruzione del sé

Il gruppo di ricerca sarà composto da studenti universitariə, studiosə e ricercatorə indipendenti di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

Il tutor del gruppo di ricerca è Simone Frangi.

Il bando è aperto fino al 18 luglio 2021.

faq

Che disponibilità occorre offrire in termini di giorni e orari per la ricerca prevista con il gruppo di ricerca del progetto Verso di settembre-novembre?

Il monte ore e la modalità presenza/remoto saranno definiti alla luce della composizione del gruppo e delle sue necessità, insieme al progetto di ricerca proposto dal tutor. Saranno necessari dei momenti di incontro in presenza a Torino. Nel bando è richiesta la disponibilità per tre incontri al mese, insieme al tempo necessario per la produzione dei contributi.

Posso applicare anche se non sono più studente?

Il bando è aperto a ricercatorə, universitariə e non, quindi anche a ex studenti purché tra i 19 e i 29 anni e residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

Cosa si intende con “ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma Verso” e con “produzione continuativa di contenuti”?

Con “ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma Verso” si intende la redazione di testi e/o altre tipologie di contenuti che saranno pubblicati nella piattaforma di Verso con una frequenza da accordare e stabilire insieme al tutor di riferimento. Sia le modalità di produzione sia le tipologie dei contenuti saranno variabili in relazione alla specificità del progetto di ricerca e al gruppo costituito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Esplora l'universo espanso di Verso.