Martina è la digital communication manager di Essere Animali, un’organizzazione no-profit che da dieci anni attraverso investigazioni, campagne e azioni legali si batte in prima linea in difesa degli animali, in particolare quelli sfruttati dall’industria alimentare. Con lei abbiamo realizzato una serie di contenuti video pensati per farci raccontare qualcosa di più su queste tematiche da chi ne è a stretto contatto ogni giorno, perchè “per cambiare le cose, bisogna prima conoscerle”.

1. Qual è l’impatto ambientale dell’industria della carne? Il nostro sistema alimentare basato sulle proteine animali è uno dei motori principali della crisi climatica ed ecologica.

2. Cosa significa specismo? Introdotto nel dibattito filosofico da Peter Singer nel 1975, il termine sta a indicare un preciso atteggiamento culturale adottato dalla maggior parte degli essere umani e fondato sulla discrimazione di una specie nei confronti di altre.
3. Attivista? No, meglio testimone. Martina ci ha parlato delle sue scelte personali e di quelle lavorative, e di quanto per lei sia importante credere in una cultura pronta a modificarsi ascoltando anche le voci più silenziate per provare a cambiare veramente le cose.