Stagione 3: gruppo di ricerca
Lə partecipanti al gruppo di ricerca saranno coinvoltə in una serie di incontri, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da maggio a luglio 2022. Durante questi tre mesi produrranno contenuti, definiti insieme alla tutor, che andranno ad alimentare la ricerca di Verso in uno scambio continuo e reciproco. Ogni partecipante riceverà una borsa di ricerca di 2.000 euro lordi e il rimborso per i viaggi da domicilio a Torino e ritorno.
I temi indagati dal gruppo di ricerca della Stagione 3 sono:
- l’assemblea come spazio del discorso democratico
- lo spazio urbano come scenario di emancipazioni e conquista di diritti
- l’ecologia come prospettiva situata che intreccia fattori politici, economici e sociali
- le cronopolitiche come mezzo per interrogare differenti futuri
La tutor del gruppo di ricerca è Sara Buraya Boned.
Sara Buraya Boned lavora nel Dipartimento di Attività Pubbliche del Museo Reina Sofía di Madrid e dal 2013 si occupa di programmi culturali, attività e reti di collaborazione per l’istituzione. È coordinatrice dell’area Museo en Red, dove la sua ricerca e il suo lavoro istituzionale sono caratterizzati dall’impegno per i femminismi, le politiche di cura, l’archivio e la memoria dei movimenti sociali, le pratiche comuni. È coordinatrice della confederazione europea di musei L’Internationale, fa parte del consiglio editoriale de L’Internationale Online ed è membro di Institute of Radical Imagination.
Il bando è aperto fino al 23 aprile 2022.
faq
Il monte ore e la modalità presenza/remoto saranno definiti alla luce della composizione del gruppo e delle sue necessità, insieme al progetto di ricerca proposto dalla tutor. Saranno necessari dei momenti di incontro in presenza a Torino. Nel bando è richiesta la disponibilità per tre incontri al mese, insieme al tempo necessario per la produzione dei contributi.
Posso applicare anche se non sono più studente?
Il bando è aperto a ricercatorə, universitariə e non, quindi anche a ex studenti purché tra i 19 e i 29 anni e residenti e/o domiciliatə in Piemonte.
Cosa si intende con “ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma Verso” e con “produzione continuativa di contenuti”?
Con “ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma Verso” si intende la redazione di testi e/o altre tipologie di contenuti che saranno pubblicati nella piattaforma di Verso con una frequenza da accordare e stabilire insieme al tutor di riferimento. Sia le modalità di produzione sia le tipologie dei contenuti saranno variabili in relazione alla specificità del progetto di ricerca e al gruppo costituito.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Esplora l'universo espanso di Verso.
Esplora l'universo espanso di Verso.