La VERSObox è una Web App pensata per lə ragazzə e lə docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. I contenuti della VERSObox indagano alcune tematiche attuali come l’identità di genere, le future trasformazioni sociali e i cambiamenti climatici, la memoria personale e collettiva; le tre tematiche sono affrontate attraverso altrettante opere di artistə contemporaneə ospitate negli spazi espositivi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo durante le Stagioni di Verso.

La VERSObox contiene tre sezioni tematiche: “Memoria”, “Identità di Genere” e “Futuro”. All’interno di ognuna trovi un video sull’opera, la carta d’identità dellə artistə, le carte dibattito pensate per stimolare il dialogo sulla tematica, e una sezione dedicata all’approfondimento con tanti spunti di diverso tipo (film e cortometraggi, serie tv, letture e link a progetti di attivismo sociale).

Nella sezione “Intervista” ci sono invece indicazioni e consigli per realizzare l’intervista allə artistə. Infine nella sezione “Questionario” puoi partecipare al sondaggio per esprimere la tua personale opinione sulle opere e tematiche incontrate. L’attività proposta dalla VERSObox è anche funzionale al raggiungimento delle ore previste dal PCTO.

L’obiettivo finale è quello di scrivere una buona intervista, per incontrare lə artistə Muna Mussie, Sharon Hayes e Jonas Staal. L’intervista è una pratica di lettura e dialogo con il contemporaneo; è anche uno dei tanti modi che abbiamo per conoscere qualcunə.

Cosa ti incuriosisce del lavoro dell’artistə? Questa è l’occasione giusta per poterlo scoprire. Invia la tua intervista entro il 6 maggio 2022 all’indirizzo: info.verso@fsrr.org

Si consiglia di consultare la VERSObox da desktop.

Cliccando qui potete trovare la trascrizione dell’intervista realizzata dalla 3H del Liceo Newton di Chivasso e dalla 3M del Liceo Gioberti di Torino all’artista Muna Mussie, partendo dai materiali della sezione “Memoria” all’interno della VERSObox e dall’opera di Muna Mussie “Oblio”, a seguito della visita in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.